venerdì 29 febbraio 2008

L'imprenditore è mobile

Ecco.
Mi sono sistemato.
Una bella sedia un bel mouse un bel piccì. Popio popio sistemato bene.
Ma forse non è questo che intendevano.
Però, insomma, passi una vita con il sud alle calcagna che non ti molla. E quando incontro qualcuno di giù il busillibus salta sempre fuori.
"Ti sei sistemato?"
Ecco. No, perché io avrei due-tre domande in proposito.
Tipo: q
ual è il momento in cui puoi definirti sistemato? Dopo un contratto a tempo indeterminato? Una casa? Un automobile? Un cane? Il Nintendo Wii?
Io ho una casa. In affitto.
Ho degli amici. Nessuno è di questa città, molti se ne vanno o se ne andranno con pochi saluti e molte speranze.
Il Nintendo Wii non ce l'ho.
Peccato.
Ho un lavoro. Precario.
Cazzo sono precario.
Uno studia studia studia e poi ti chiedono:
"Per chi lavori?"
"In proprio"
"E quand'è che ti sistemi?"
Ecco appunto. Rimango stupito quando mi accorgo che l'imprenditore è il primo precario in assoluto.
Poi penso al passato, a una vita fatta di momenti precari e mai assoluti.
Gli amori precari.
Le uscite part-time.
Le chiacchierate "call centered".
Le partite di calcio precarie, precarissime: dieci minuti di pausa obbligatori ogni volta che scattava l'allarme di una macchina casualmente presa a pallonate.
Penso al passato, e non mi viene in mente niente, nessuna, nessunissima cosa che sia durata per un periodo sufficientemente lungo da potersi chiamare "un bel po'".
Sarà dovuta a questa la mia faccia interrogativa quando mi chiedono: "Ma ti sei sistemato"?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

caro luca,
eccomi sul tuo blog.
ti leggo.
leonardo

Giuseppe Gatto ha detto...

si, ma insomma ti vù sistemà o no?!? :-)

Anonimo ha detto...

Il problema è che la stessa società è liquida, ossia precaria, mutevole. L'amore è liquido: noi stessi ci riadattiamo per pura sopravvivenza, l'uomo sta riattivando ogni senso alla pari dell'uomo primtivo. Cogli il lato positivo...anche di questo mio caro luca. :-)alix

luca ha detto...

Ciao alix, ma sei davvero quella alice che conosco?
un forte abbraccio in qualunque caso,
luca

Anonimo ha detto...

Il sistemato, per come la intendono buona parte della gente è il condurre una vita autonoma dal punto di vista economico. Per tale puoi considerarti credo "Sistemato". poi se c'hai la wii allora sei SuperSistemato e puoi sicuramente spiegarti il perchè di tutta quella gente che vuole venirti a trovare a casa ... :D

Ma allora, quando ti sistemi? :P

Ester