venerdì 18 gennaio 2008

Né Fonzie né Fonzies


Devo scrivere scrivere scrivere.
Giovedì prossimo c’è la serata al Bidone, ho detto yeah a CiccioBrutto, tutto sfavillante manco una rockstar, ma in fin dei conti non sono Fonzie né Fonzies, non sono un idolo americano, non ho il chiodo e ho un crampo alle dita se alzo i pollici.
Cerco cerco cerco, non c’è mattina in cui mi sveglio e penso che avrei potuto scrivere, che scemo penso, allora mi metto al computer, apro word e mi dico che potrei navigare un po’, allora navigo navigo navigo e finisco per dimenticare che avrei dovuto scrivere, così vado di là, prendo le Fonzies e cerco di sollevare con forza i pollici.
Non ci riesco, sorrido e mi lecco le dita, godo solo a metà però, mi metto a teorizzare: un dito non godi tanto, due dita così così, cinque dita già cominciamo a ragionare.
Torno su internet, i tasti impiastricciati di formaggio, un tasto non godi tanto, ma nemmeno cinque, vado su Ebay e per la quinta volta sto per comprare un accessorio per il pc che vorrei, faccio tutto il percorso per l’acquisto, poi alla fine quando manca un tasto per completare l’operazione ci ripenso e chiudo tutto.
E mi stupisce che nessuno saprà mai che per cinque volte sono stato a un passo dal contattare il mio non-venditore di Ebay, mi stupisce quante volte ho sbagliato proprio alla fine di una sequenza e sono tornato indietro e non ho più preso quella strada.
Mi stupisce la voglia di assaggiare un mondo inesplorato ma la continua necessità di stare a guardare dalla posizione originaria, e di osservare così, in punta di piedi, e poi tornare indietro come se ciò che ho visto fosse già bastato, soddisfatto per non aver perso l’equilibrio, per essere tornato in un mondo dove tutto mi è più familiare.
Forse tornerò di nuovo, mio caro non-venditore di Ebay, stai in guardia e aspettami a qualunque ora del giorno, tanto io torno, io torno sempre ad affacciarmi, a osservare che le cose siano ancora lì come li avevo lasciate, e a stupirmi quando un oggetto è stato acquistato da Gennaro di Napoli; bravo Gennaro, hai comprato anche tu un pacchetto di Fonzies su Ebay giusto per provare l’ebbrezza di sporgerti un po’ dal tuo mondo e fare una cosa su cui non hai pieno controllo.
Adesso alza i pollici, caro Gennaro, e dì yeah cinque volte, che una non godi tanto, ma cinque ti dà la spinta necessaria per entrare nel locale e cominciare il tuo show.
Vi aspetto giovedì, 24 gennaio al Bidone, Vicolo della Scala 11, Roma.

Nessun commento: